Italian, 05.aug.24

5 Agosto 2024
Come scritto a Prasanthi Nilayam oggi
Potremmo chiederci come può un uomo immerso nella conoscenza relativa diventare consapevole dell’Atma? Ma non c’è motivo di disperarsi o di condannare noi stessi come meschini e bassi. Perché, quando i piccoli uomini prendono grandi decisioni, ottengono incoraggiamento dai grandi.

Quando il piccolo scoiattolo decise di condividere la costruzione del passaggio attraverso il mare, non ricevette le benedizioni del Signore Rama? Lo scoiattolo sapeva che il suo aiuto poteva essere solo infinitesimale, ma il sentimento di dedizione che lo spinse vinse la grazia di Dio.

Gli uomini, tuttavia, non sublimano i piccoli sforzi spirituali attraverso un alto scopo. Si impegnano nel bhajan, nell’adorazione e nella meditazione, ma questi sono esercizi fisici! La mente non li eleva alla sincerità. La mente non si riversa o vibra in loro. Quindi, rimangono al livello umano. Non si elevano al livello del Divino.

“Può un lago riempirsi quando c’è una spruzzata di pioggia? Può la sete essere alleviata, con la saliva? Può la pancia essere piena, se si trattiene il respiro? Possono le ceneri vive essere assicurate da foglie d’erba in fiamme?” chiede un poeta. I ceppi devono essere bruciati se è necessario il carbone; da soli strati di pioggia possono riempire un lago fino all’orlo; da solo un bicchiere di acqua fredda può curare una persona dalla sete, niente di meno! Il cuore deve essere offerto per intero. La devozione deve riempire e traboccare il cuore.



Discorso Divino del 8 gennaio 1983

Le pietre preziose vanno cercate in profondità sottoterra; non fluttuano a mezz’aria. Cercate Dio nelle profondità di voi stessi, non nella allettante e caleidoscopica Natura.

Con Amore,
Baba